Supercoppa italiana Juventus-Lazio

E poi finalmente si comincia a far sul serio. Il primo trofeo stagionale, la Supercoppa italiana 2015/16  verrà messo in palio nella sfida dello Shanghai Stadium, in Cina, tra Juventus (Campioni d’Italia) e Lazio (finalista di Coppa Italia persa proprio contro la Juventus). Il giorno 2 o 3 agosto la Juventus volerà alla volta della Cina per per prepararsi al match contro i capitolini di sabato 8 agosto (data da segnare sul calendario). Si giocherà alle ore 20 locali equivalenti alle ore 14 italiane.

 

Nelle edizioni precedenti della Supercoppa italiana è già capitato per ben 4 volte di disputare la sfida in Cina anche se è la prima volta che si giocherà a Shanghai. Nelle 3 precedenti esperienze cinesi ci sono state le vittorie di Lazio nel 2009, Milan nel 2011 e Juventus nel 2012.
Non desta nemmeno più scalpore il fatto di giocare un trofeo nazionale così lontano dal Bel Paese ma per i bilanci e il portafoglio questo ed altro. Gli incassi per entrambe le squadre saranno di 1,5 milioni di euro ciascuno con vitto, alloggio e viaggio pagato. Insomma un po’ di ossigeno sonante per i “poveri” club italiani che però destano in Asia ancora un certo fascino e appeal.
Per la Juventus si tratta anche di poter sponsorizzare adeguatamente il cambio di sponsor tecnico che è diventato Adidas dopo ben 15 anni di Nike (operazione da 139,5 milioni di euro in 6 anni di contratto). Il merchandising è un aspetto molto importante per i bilanci delle società di calcio e la Juventus su questo fronte è sempre molto attenta e oculata. Troppo ghiotta l’occasione “made in China” per poterla snobbare.
Dopo la Supercoppa tutti a Vinovo per poter preparare al meglio l’inizio del Campionato che partirà il weekend del 22-23 agosto. Obiettivo: quinto scudetto consecutivo eguagliando il record sempre bianconero degli anni ’30, altra epoca calcistica.

 

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.